Lo Spazio gioco il giardiniere dei sogni è situato in Scurcola Marsicana.Lo Spazio gioco, risponde ad esigenze di flessibilità nell’utilizzo dei servizi educativi da parte delle famiglie, in quanto si propone come un’offerta per i bambini dai 18 ai 36 mesi, caratterizzata da un orario ridotto rispetto al nido, privo dei momenti di cura del pranzo e del riposo. Lo Spazio gioco quindi, assume un valore molto importante, come offerta alternativa per quelle famiglie che per scelta preferiscono avvicinarsi ai servizi educativi per la prima infanzia con un affidamento ‘parziale’ con l’obiettivo di offrire ai bambini opportunità di relazione con i coetanei e di sperimentazione delle prime forme di distacco dalle figure genitoriali. In questo senso lo Spazio gioco, pur nella diversificazione delle modalità di frequenza, offre risposte di continuità e regolarità garantendo relazioni stabili fra bambini e fra bambini e adulti. Lo Spazio gioco non è solo un’opportunità ma anche un luogo di vita e di educazione che arricchisce la dimensione familiare del bambino, attraverso la proposta di un ambiente adeguato e stimolante, la costruzione di occasioni di gioco e la possibilità di allargare l’esperienza sociale nel gruppo dei coetanei.

Proprio per le sue specifiche peculiarità, lo Spazio gioco è spesso una vera scelta educativa, poiché non può rappresentare, se non in maniera limitata, una completa soluzione al bisogno di accudimento in relazione ai tempi lavorativi dei genitori e risponde quindi maggiormente a bisogni quali:
– Offrire ai bambini opportunità di sperimentare forme di socializzazione con i coetanei in un ambiente adeguato e pensato per le loro esigenze;

– Offrire ai bambini opportunità di gioco che permettano lo sviluppo di competenze cognitive, motorie e relazionali;
– Sperimentare le prime forme di autonomia e attivare processi di separazione
dalle figure genitoriali;
– Offrire sostegno alla genitorialità e alla necessità di condivisione e di confronto
rispetto alle tematiche relative all’educazione dei figli;
Volendo comunque ampliare l’analisi complessiva dei bisogni a cui i servizi educativi, compreso questa tipologia, cercano di dare risposte, non possiamo esimerci dal considerare i processi di cambiamento sociale che negli ultimi anni hanno provocato mutamenti nel sistema educativo familiare, quali:
🡆le trasformazioni della struttura familiare
🡆le trasformazioni della presenza della donna nel mondo del lavoro relativamente alla
posizione professionale
🡆il rapporto numerico della popolazione minorile ed anziana
🡆la presenza di famiglie multietniche che da un iniziale approccio ai servizi educativi e
scolastici, si muove verso un pieno bisogno di integrazione.
 Obiettivi :
– Sostenere il processo di formazione dell’identità delle bambine e dei bambini.
-Contribuire allo sviluppo delle competenze sociali culturali e cognitive delle bambine e dei bambini.
– Sostenere il ruolo genitoriale nell’educazione e nella cura dei loro figli favorendo il coinvolgimento delle famiglie alla vita del servizio educativo e la condivisione dei valori pedagogici del nostro progetto.
– Favorire la conoscenza e integrazione con i contesti territoriali di riferimento.
Gli obiettivi del servizio, verranno realizzati attraverso i processi di erogazione che descriveremo nella tabella successiva i quali saranno sviluppati ed approfonditi nello specifico all’interno del progetto educativo annuale. In questa parte vogliamo sintetizzare come la nostra proposta progettuale, attraverso specifici orientamenti, discende dai bisogni emersi e dagli obiettivi dichiarati.